Mission
La Scuola rappresenta una delle più grandi potenzialità sociali del nostro Paese, sia in quanto luogo aperto e democratico di crescita, sia come teatro di incontri, scambio e arricchimento.
Il progetto Scuole aperte "Don Milani" si inserisce all'interno di un ampio percorso di ricerca-azione svolto dalle scuole dell'Istituto Comprensivo Don Milani per la valorizzazione del territorio attraverso la promozione di servizi utili al cittadino e non solo...
L’obiettivo è soprattutto quello di educare, attraverso una didattica per competenze, i giovani alla cittadinanza attiva, alla cura ed alla valorizzazione dei beni comuni ed acquisire un'esperienza di vita empirica spendibile nel mondo che li attende.
Mira a stimolare iniziative educative, ludiche, sportive, culturali e più in generale di aggregazione sociale per far si che la scuola possa essere:
- Una struttura che si apre agli studenti e alle loro famiglie, per essere abitata oltre i tempi classici della didattica.
- Un ambiente adatto allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza europea e che sia in grado di garantire, a tutti gli studenti, il successo formativo anche attraverso la didattica laboratoriale e l'accesso alle TIC
- Una struttura che si apre al quartiere, che accoglie i cittadini e diventa un punto di aggregazione sociale.
- Un luogo dove si realizzano percorsi di integrazione e inclusione per le comunità straniere e per chi ha bisogno di un’attenzione in più, a cominciare dagli alunni con disabilità, BES. La Scuola Aperta contrasta anche così la dispersione scolastica.
- Un’esperienza di sussidiarietà, con un nuovo protagonismo dei genitori, in controtendenza con il declino della partecipazione delle famiglie nei tradizionali organi di rappresentanza collegiale.
- Una comunità i cui membri trovano nuove forme di relazione, improntate alla responsabilizzazione e alla fiducia reciproca.
- Un’alleanza fra scuola e territorio, dove la scuola cerca l’eccellenza e per farlo si apre al fundraising e ai finanziamenti privati, ma la tempo stesso fa rendicontazione sociale.
- Una sfida per una didattica innovativa che rompa l’inerzia di spazi e tempi che si ripetono identici a sé da secoli.
affinchè la scuola possa essere luogo di esperienze