Progetto didattico inclusivo
"CreActivity: Costruiamo il vulcano Etna”
Docenti coinvolti: Prof. Giuseppe David, Prof. Puliti Roberto
PREMESSA:
Nella scuola odierna non è difficile osservare negli stili di insegnamento e nella metodologia di volta in volta adottata un progressivo impoverimento delle strategie che avviino ad un pensiero libero, autonomo, creativo a vantaggio di strategie di didatticismo e cognitivizzazione degli apprendimenti.
Risulta dunque evidente l'importanza di curare e mettere in risalto lo straordinario potenziale della Creatività intesa come predisposizione a relazionarsi con se stessi e con gli altri in armonia e capacità di interpretare la realtà che ci circonda in modo multi direzionale.
Il tema della “creatività”, pur evocando sempre questo termine connotazioni positive perché si riferisce a qualcosa di decisamente auspicabile, ha vissuto vicende alterne. Molto presente a partire dagli anni ’60 in vari ambiti di ricerca – psicologica, pedagogica, sociologica – e di applicazione nell’istruzione, nella pubblicità, nell’attività aziendale e nella psicoterapia, la creatività ha visto succedersi momenti di disinteresse ed in parte sottovalutazione a momenti di entusiasmo e di enfatizzazione.Nei laboratori proposti dal progetto "CreActivity" gli studenti avranno il controllo su come apprendere i contenuti, sul ritmo dei loro apprendimenti, e su come i loro apprendimenti vengano valutati.
Tale approccio alla cultura intesa nel più intimo senso epistemologico, dal latino "coltivare", gli insegnanti rivestiranno il ruolo di tutor, ossia dei facilitatori dei percorsi di apprendimento, dei veri e propri consulenti metacognitivi a disposizione dei discenti piuttosto che dispensatori di fatti "a prescindere", e gli studenti diventano protagonisti attivi piuttosto che contenitori di informazioni. Gli interventi da parte dei docenti si focalizzeranno principalmente sulla cooperazione, la socializzazione, sul senso di responsabilità nei riguardi dei compagni portatori di bisogni speciali.
Obiettivi: (Descrivere in sintesi gli obiettivi misurabili che si intendono perseguire)
- Acquisire maggiore autonomia dei processi di apprendimento
- Acquisire maggiore padronanza dei processi metacognitivi
- Rendersi consapevoli dei propri livelli di competenza, efficienza ed efficacia.
- Sapersi auto valutare in contesti di apprendimento
Destinatari, (indicare i destinatari a cui si rivolge)
Aperto a tutto l’Istituto
Metodologie utilizzate.
LEARNING BY DOING : Apprendimento attraverso il fare, attraverso l’operare, attraverso le azioni.
ROLE PLAYING: Giochi di ruolo.
PROBLEM SOLVING : L’ insieme dei processi per analizzare, affrontare, e risolvere positivamente situazioni problematiche.
CIRCLE TIME: In cerchio per favorire l’ inclusione e la partecipazione di tutti i membri.
Durata:
Tempi di impegno settimanale:
Si allega orario dinamico
Tempi di sviluppo complessivo del progetto:
dal 1 Ottobre 2016 al 20 Maggio 2018
Risorse umane: (docenti, non docenti, personale ATA, collaboratori esterni ecc..).
Docenti di sostegno
Personale Ata
Assistenti ed Educatori
Beni e servizi/Attrezzature: (Indicare le risorse materiali e precisare se già presenti o da acquistare con il fondo “contributo volontario”).
Beni di natura diversa dipendenti dalle scelte degli studenti
Risorse finanziarie (indicare se il progetto ha un costo, e se questo dovrà essere coperto dal FIS o da altri finanziamenti , indicare n. ore funzionali all’insegnamento e le ore di insegnamento).
60 Euro per l’acquisto di materiale di facile consumo
Modalità di monitoraggio e verifica: (indicare come e quando è previsto il monitoraggio e la verifica degli obiettivi)
- Documentazione video-fotografica di tutte le fasi del progetto.
- Monitoraggio ed autovalutazione delle attività laboratoriali
Data Viareggio 05/10/2017 Responsabili del progetto
Prof Giuseppe David